La nostra pelle è esposta al sole e ai suoi danni tutto l’anno, non solo in estate.
In estate siamo particolarmente sensibili perché l’intensità dei raggi UVB è maggiore e, esponendosi senza protezione, comparirebbero le classiche scottature ed eritemi.
Ma spesso ci dimentichiamo dei raggi UVA: questi sono presenti tutto l’anno, a prescindere dal clima, e sono responsabili dell’invecchiamento precoce. I raggi UVA penetrano fino alle cellule del derma provocando alterazioni a lungo termine come macchie solari, invecchiamento precoce (rughe) e tumori della pelle.
Ciò significa che anche se in inverno non si rischia di scottarsi, non usare una crema protettiva equivale a un sicuro invecchiamento precoce della pelle…è davvero quello che desideri per il tuo viso?
In primavera è quasi d’obbligo iniziare a proteggere la propria pelle, scegliere la giusta crema con fattore di protezione SPF in base al proprio fototipo è fondamentale per preservare la salute dell’organo pelle.
Ognuno di noi appartiene ad un differente fototipo e quindi reagisce ai raggi solari in maniera diversa.
Ma cos’è il fototipo?
Dobbiamo innanzitutto spiegare cos’è la melanina: essa è presente naturalmente nel nostro organismo ed è responsabile della pigmentazione della pelle. Protegge il DNA cellulare dai raggi UV, quindi maggiore sarà la sua concentrazione maggiore sarà la protezione e di conseguenza più scura sarà la carnagione.
Il Fototipo è una classificazione utilizzata in dermatologia per definire la quantità e qualità della melanina e sta ad indicare le reazioni della pelle all’esposizione solare ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa.
Conoscere il proprio fototipo è alla base di un esposizione consapevole: partendo da questo dato si dovranno tenere in considerazione altri fattori quali l’ora di esposizione solare (sconsigliatissima la fascia oraria 12-16) e il luogo di esposizione (in montagna ad esempio i raggi sono più intensi rispetto al mare per una questione di altitudine).
In base a tutte queste considerazioni si sceglierà una protezione da Molto alta a Bassa e l’applicazione sarà continuativa durante tutta l’esposizione: sfatiamo il mito che afferma che con la protezione solare non ci si abbronza.
Con un fattore di protezione SPF idoneo al fototipo non solo ci si abbronza in modo uniforme e sano ma soprattutto non si rischiano danni per la nostra pelle.
Sai cosa significa SPF?
Il Sun Protection Factor è il numero indicato sui cosmetici solari, con l’ abbreviazione appunto SPF, e sta ad indicare quantità di raggi UVB filtrata dal prodotto: un prodotto con spf 50 filtrerà il raggio ultravioletto al 98% lasciando passare solo il 2% ovvero 1/50 del raggio; un prodotto con spf 30 filtrerà 1/30 del raggio UVB quindi darà una protezione pari al 97%.
In conclusione bisogna acquistare consapevolmente il cosmetico solare più adatto alle proprie esigenze ma soprattutto acquistare cosmetici solari che abbiamo oltre al simbolo SPF UVB anche il simbolo UVA come questo Linea Solarium disponibile nel nostro centro estetico.