La follicolite interessa la parte superiore del follicolo pilifero e si manifesta con piccoli noduli, FORUNCOLI rossi e peli incarniti. Si tratta di un’infezione dovuta principalmente ai batteri, che possono intaccare la salute della nostra pelle.
La follicolite da depilazione (rasoio, ceretta) è la più comune e interessa maggiormente la zona dell’inguine, i glutei e le gambe, e nell’UOMO il dorso e la zona della barba.
Il problema migliora temporaneamente d’estate con la fotoesposizione e peggiora d’inverno.
Vi sono alcuni rimedi “casalinghi” e consigliatissimi come fare impacchi d’acqua tiepida, lavare la parte interessata due volte al giorno con un sapone antibatterico, usare uno scrub delicato per esfoliare la pelle ma il RIMEDIO più efficace contro la follicolite è per certo l’epilazione laser, che elimina in modo permanente i peli superflui con un’asportazione totale del bulbo pilifero.
L’epilazione laser è maggiormente efficace su pelli non abbronzate e non esposte ai raggi solari. Ecco perché è indicato cominciare le sedute in autunno/inverno, in modo da ottenere un miglior risultato in breve tempo ed evitare fastidi causati dall’esposizione al sole.
Purtroppo non è sufficiente una sola seduta per debellare in modo decisivo i peli superflui ma abbiamo bisogno di tempo per sconfiggere questo inestetismo. Sono pertanto necessarie più sedute per ottenere una ottimale epilazione (la tempistica e l’efficacia sono molto soggettive e dipendono da una serie di fattori che possono variare sensibilmente da persona a persona), quindi iniziando in autunno/inverno, per la stagione primaverile saremo a buon punto nel tuo percorso di epilazione laser.
Ricordiamo l’importanza di prendersi cura della pelle e garantirle la giusta idratazione e morbidezza, soprattutto durante i mesi invernali. La pelle è l’organo che ci protegge dalle aggressioni esterne e va sempre curato.