Se il mobiletto del tuo bagno è pieno di creme solari avanzate dell’anno scorso (o addirittura di anni fa) dovresti riflettere bene prima di applicarle sulla tua pelle ed esporti al sole.
Le creme solari così come tutti gli altri cosmetici, una volta aperte hanno una scadenza che in genere è riportata sulla scatola con il classico simbolo “vasetto”.
Però….le creme solari che sono state esposte al calore, alla luce solare diretta, ai batteri e all’umidità potrebbero essersi degradate più velocemente e fornire una protezione minore, o addirittura non proteggerti affatto.
Prima di applicare il prodotto con SPF sulla pelle, controlla il suo aspetto, la sua consistenza e il suo odore. Se presenta una texture diversa, ad esempio più acquosa o più granulosa, oppure ha un colore o un odore diverso rispetto a quando lo hai aperto per la prima volta, l’SPF potrebbe essere scaduto.
Proteggere la pelle dal sole non previene soltanto i segni dell’invecchiamento precoce, ma protegge anche dai dannosi raggi UV, che potrebbero danneggiare seriamente la tua pelle. Non puoi certo fare affidamento su una protezione solare scaduta per proteggere la tua pelle. Infatti, facendolo potresti ritrovarti con la pelle arrossata, dolente e scottata, perché il fattore di protezione solare si è ridotto. Avrai anche esposto la tua pelle ai dannosi radicali liberi, che possono accelerare il processo di invecchiamento della pelle.
In sintesi, se la tua protezione solare sembra avere qualcosa che non va, la cosa migliore che puoi fare è buttarla. Quando sei in giro e non puoi conservarla adeguatamente, non abbandonarla sotto il sole ma avvolgi la tua crema solare in un asciugamano o riponila all’interno di una borsa, così da evitare che la luce solare renda la sua formula meno efficace.
Se vuoi mantenere la tua pelle sana e protetta, dovresti applicare quotidianamente un SPF. La protezione solare dovrebbe contenere un SPF 30 o superiore e dovresti applicarne una quantità generosa sulla pelle esposta al sole.
E ricorda anche che, applicando ogni giorno una quantità abbondante di protezione solare (come dovresti!), il mobiletto del tuo bagno non sarà mai pieno di prodotti SPF.