Le vacanze sono terminate più o meno per tutti ed è il momento di tornare ad occuparci della nostra bellezza a 360°: se durante l’estate l’attenzione si concentra su forma fisica e abbronzatura e si tende a tralasciare qualche step della beauty routine, settembre è il momento giusto per riprendere il ritmo.
Infatti dopo le vacanze, le mie clienti arrivano tutte a chiedermi consigli su come “resuscitare” il viso danneggiato dal sole e come eliminare il grigiore che sembra invecchiare la pelle.
Partiamo col dire che durante l’estate la pelle è sottoposta a notevoli stress, quali il caldo, l’azione prolungata del sole, l’aggressione di salsedine o cloro – mare o piscina – risultando spesso secca, disidratata, spenta e con imperfezioni.
I trattamenti viso da fare a settembre devono andare a contrastare questa situazione, riportando la pelle ad un equilibrio ideale che ne garantisca la salute e la bellezza. I trattamenti in questione sono perlopiù rigeneranti; si tratta infatti di trattamenti di esfoliazione e idratazione profondi.
È anche per questo che ogni anno a settembre propongo nel mio centro un Check up avanzato e professionale al viso per conoscere lo stato di salute della pelle e consigliare quelli che sono i trattamenti più adatti a ognuna.
Ecco allora alcuni consigli per recuperare alle disattenzioni delle vacanze e per tornare a pieno regime di bellezza!
1. Trattamento di pulizia profonda abbinati a scrub e peeling
Il primo passo da fare è un Trattamento di Pulizia Profonda con l’utilizzo di scrub delicati e trattamenti a base di acidi che rimuovono delicatamente cellule morte e impurità.
Con questi trattamenti la pelle viene liberata dallo strato di cellule morte, che ne provocano il colorito spento, e dalle impurità.
Con lo scrub e il peeling, che sono due diversi processi di pulizia profonda, uno meccanico e l’altro chimico, si riporta nuova luminosità sul volto e, inoltre, si favorisce e si stimola il rinnovamento cellulare, meccanismo alla base della vitalità della pelle.
Se vuoi conoscere lo stato di salute della tua pelle, prenota nel mio centro lo Skin Treat e insieme alle Skin Expert troveremo la soluzione più adatta a te.
2. Ricomincia a idratare
Dopo la pulizia devi pensare a idratare a fondo la pelle, usando maschere nutrienti e creme ricche di principi attivi adatti al tuo derma.
L’idratazione è alla base della bellezza della pelle sempre, 365 giorni l’anno. Quando poi la pelle viene sottoposta a particolari sollecitazioni esterne, come quelle dovuta al caldo eccessivo o a ore e ore di esposizione al sole, ha bisogno di un’idratazione sempre più profonda ed efficace.
Di solito, a inizio stagione estiva, si cambia beauty routine prediligendo prodotti leggeri e confortevoli, adatti ai grandi caldi; settembre, con il suo clima più fresco, è dunque il momento per tornare ad utilizzare prodotti idratanti più complessi e dall’azione più profonda.
Per potenziare gli effetti della semplice idratazione quotidiana servono decisamente le maschere. Quali? La soluzione migliore è alternare durante la settimana maschere idratanti, maschere nutrienti e maschere antiage, in modo da affrontare tutte le problematiche del periodo post-estivo.
Ricordati anche di dare particolare attenzione a contorno occhi e labbra. Con il freddo tenderanno a seccarsi più facilmente, quindi via libera a maschere e creme specifiche.
3. Via libera agli antiossidanti per contrastare i radicali liberi
Questo è il momento di inserire nella tua beauty routine prodotti che contengano antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento della pelle.
Il mio consiglio è di assumere integratori specifici per la pelle con pull di attivi utili per il rafforzamento della cute, oltre a favorire l’elasticità e l’idratazione.
Il nostro Skin pro è un vero e proprio elisir di bellezza che aiuta a combattere la pelle secca e la conseguente formazione di rughe.
4. La cura del viso a settembre comincia anche a tavola
Sono sicura che lo sai: la cura del nostro corpo, non solo del viso, comincia dall’interno.
Se durante l’estate ti sei lasciata un po’ andare tra aperitivi e street food, ora è bene che ricominci a mangiare sano.
Per idratare e purificare la pelle bevi molta acqua e segui una dieta sana ricca di frutta e verdura di stagione: alimenti che inoltre contengono sostanze antiossidanti e vitamine.
Se vuoi aiutarti a depurare e detossinare il tuo organismo, ti consiglio il Kit Trilogy 15 giorni che insieme al tuo solito regime alimentare ti aiuterà a sentirti immediatamente più leggera e depurata.
5. Non smettere di usare la protezione solare
Molte donne si ritrovano a combattere macchie e rughe precoci perché fanno un errore madornale: usano la protezione solare solamente al mare.
Niente di più sbagliato! I raggi dannosi del sole ci raggiungono anche in città e anche se non è più piena estate.
Quindi se stai per comprare una nuova crema da giorno per la tua skin care autunnale, ricordati di sceglierne una con SPF: proteggerci adesso è importante quasi quanto farlo in spiaggia.